LEGO® SERIOUS PLAY® per un assessment efficace e ricco di informazioni

Scritto da: Rachele Soliera
Categoria: Blog
lego serious play

Quante volte si ha l’esigenza di ricevere un feedback strutturato e ricco di informazioni rispetto ad un’attività svolta. Riuscire a comprendere in profondità quali sono gli elementi di forza e di debolezza di un determinato progetto, le insidie e le aree di opportunità di un percorso intrapreso. Purtroppo spesso il classico strumento del questionario, o se preferite della survey, non è sufficiente.

I partecipanti sono abbastanza restii a fare commenti, a dare suggerimenti. Ci si limita a rispondere alle domande chiuse: SI – NO, a dare un voto da 1 a 5 o un giudizio già preimpostato da Scarso a molto Efficace ….. ma quando chiedi di lasciare un parere, di esprimere un giudizio, il foglio rimane tristemente bianco ….!!!

Tutto questo con Lego® Serious Play® non può accadere … !!!

I partecipanti, coinvolti nel “gioco serio”, dimenticano man mano le loro timidezze e rispondono, sempre più apertamente, alle domande che il facilitatore pone loro, attraverso la “costruzione tridimensionale” del loro pensiero, delle loro idee, della loro realtà, che poi condivideranno con gli altri partecipanti.

Questo è quanto è successo con i circa 200 volontari del Servizio Civile della Regione Lazio, che grazie alla metodologia LSP, si sono ritrovati a condividere le esperienze, le avventure, gli insegnamenti vissuti durante il loro percorso, evidenziando gli aspetti più significativi ed importanti e fornendo moltissime informazioni utili agli organizzatori dei workshop.

Insieme con Fabrizio Faraco e Simona Orlandi. Una grande partecipazione collettiva, un forte momento di condivisione e divertimento