LEGO® SERIOUS PLAY®alla LUISSMBA per costruire un Business Case

Scritto da: Rachele Soliera
Categoria: Blog
lego serious play

Un Framework consolidato, quello della SWOT analysis, unito alla metodologia efficace ed innovativa di LEGO® SERIOUS PLAY®, ha permesso agli studenti MBAPT, in pochissime ore, di identificare e costruire le aree di forza e di debolezza, le minacce e le opportunità del caso presentato da Giancarlo Garonna (J&J EMEA Procurement Lead – Sales & Distributor Services) su “come migliorare la funzione Procurement all’interno di una organizzazione globale”.

Un Business Case molto complesso, che presentava una varietà di elementi difficili da analizzare attraverso metodi più classici e tradizionali, in un tempo così ristretto.

Ancora una volta LEGO® SERIOUS PLAY® si è quindi dimostrata una metodologia estremamente efficace e flessibile, capace di coinvolgere tutti i partecipanti nella costruzione e condivisione del loro pensiero, portandoli prima a riflettere sulle aree di forza e debolezza dello stato attuale delle cose, per poi individuare le opportunità e le minacce di possibili scenari futuri, fino a costruire una concreta e tridimensionale Business Solution.

La valutazione degli studenti, che hanno lavorato con grande passione ed entusiasmo, data all’utilizzo di LEGO® SERIOUS PLAY® per la soluzione del Business Case rispetto agli altri metodi più classici è stata, su un punteggio da 1 (molto scarso) a 5 (molto efficace) di 4,6.

Questi alcuni dei loro feedback:

 “Reshaping business while having fun! Hands before head, unlocking innovation..LEGO Serious Play! thanks to Rachele Soliera and Giancarlo Garonna for the great day and for sharing methodology and ideas with us!”

“afterall we easily achieved important business results, didn’t we? :)”

“Lasciare che le mani – prima della testa – diano forma a soluzioni di business. Grazie a Rachele Soliera e ai trainer per la splendida esperienza di ieri con Lego Serious Play! Costruire #luiss #lbs

Insieme con Giancarlo Garonna e con i miei fantastici colleghi/amici facilitatori certificati @SimonaOrlandi, @PaolaSantoro, @AntoniaColasante, @FabrizioFaraco #LegoLuiss, #Legoseriousplay