Percorso di formazione per neo capi settore

Scritto da: Rachele Soliera
Categoria: Blog

Ho appena concluso altre due edizioni di un percorso formativo per capi settore di una grossa multinazionale dell’elettronica di consumo.

Una bellissima esperienza organizzata su 5 moduli da due giorni ognuno, durante i quali sono stati trattati tutti i principali temi relativi alla gestione di un punto vendita: iniziando dal contesto di mercato nel quale l’azienda opera, per passare alla gestione degli spazi, degli assortimenti, delle attività promozionali, la comprensione dei numeri, la definizione dei KPI’s e la realizzazione di una dashboard per poterli leggere; continuando con la gestione delle persone…. e al centro di tutto sempre un unico grande protagonista: Il consumatore!

Un’ alternanza di momenti didattici con importanti attività interattive ed esperenziali. Un mix incredibile di metodologie innovative come Lego® Serious Play® e di tools efficaci e coinvolgenti come le mappe visuali del Design Thinking e i canvas del Business Design

Tra i momenti più significativi: la costruzione e la condivisone del ruolo del nuovo “capo settore” con Lego® Serious Play®,  che ha permesso una comprensione approfondita di cosa significhi ricoprire quest’incarico, quali le risorse e le competenze necessarie, come affrontare le problematiche del contesto di mercato e approfittare delle opportunità che questo offre

La comprensione approfondita del Consumatore attraverso la definizione delle PERSONAS e l’utilizzo dell’Empathy map, un nuovo modo per profilare i nostri clienti e permetterci di entrare nei loro panni e vivere il loro CUSTOMER JOURNEY, l’articolato percorso che accompagna il nostro cliente dal momento in cui nasce l’esigenza fino all’acquisto e alla fruizione del prodotto/servizio.

E poi tanti role plays che hanno permesso i partecipanti di esercitarsi nella trattativa di vendita, nell’arte di domandare e ascoltare in modo attivo, nel gestire le obiezioni e nel dare feedback in modo efficace e costruttivo

Il risultato è stato entusiasmante. I partecipanti hanno apprezzato i contenuti e la costruzione del corso, l’approccio informale ed esperenziale, i tools e le metodologie innovative, il confronto attivo e partecipativo e per fortuna … anche la docente… ? !