fbpx
Rachele Soliera > Blog > Real Time Strategy for the Beast – Scoprire e gestire la “BESTIA”

Real Time Strategy for the Beast – Scoprire e gestire la “BESTIA”

  • Scritto da: Rachele Soliera

Tutte le organizzazioni hanno la loro bestia, solo che non è sempre facile da identificare.

La bestia è subdola e complessa; defocalizza l’attenzione del team cibandosi delle sue energie.

Ma che cos’è la bestia?

La bestia è un problema complesso, dai contorni, poco chiari ma che richiede la nostra attenzione e che può avere un impatto sulla nostra capacità di prendere le giuste decisioni.

Può manifestarsi con le vesti di un’opportunità, di una minaccia o di un problema molto serio o comunque difficile da affrontare.

La sua complessità e vaghezza la porta ad essere valutata in modo diverso dalle diverse persone. Tutti comprendono che è necessario fare qualcosa, ma spesso non si sa da che parte iniziare.

La bestia non può essere affrontata con strumenti / processi utilizzati in passato, perché non ha precedenti di successo a cui ispirarsi; necessita di un nuovo approccio che consenta le persone di attingere dalla loro creatività, che stimoli il pensiero laterale e l’utilizzo dell’immaginazione, un faro capace di illuminare la sfida e indicare il possibile percorso per affrontarla.

Lego® Serious Play® utilizza la tridimensionalità e la duttilità dei mattoncini LEGO® e la potenza della metafora per stimolare il pensiero strategico, facilitare la comunicazione e la comprensione reciproca; aiuta i team ad affrontare e risolvere problematiche di business complesse percorrendo processi decisionali più rapidi ed efficaci.

Il “gioco serio” aiuta ad affrontare l’ambiguità, a cambiare il nostro modo di pensare e a gestire una realtà sempre più rischiosa ed imprevedibile, dando voce alla nostra immaginazione e aiutandoci a vedere ciò che ancora non c’è.

Questo rende Lego® Serious Play® la metodologia perfetta per affrontare la bestia

Real Time Strategy for the beast è un’applicazione avanzata della metodologia Lego® Serious Play® , un potente workshop di strategia aziendale che aiuta le organizzazioni a confrontarsi in modo costruttivo ed efficace per identificare e comprendere la natura di un problema complesso e difficile da affrontare, o di un’opportunità ancora poco definita; stimola il team a vedere le cose con occhi diversi, ad esplorare e sperimentare nuove idee e soluzioni in un ambiente sicuro, per chiarire in modo rapido quali siano le giuste decisioni da prendere, e perché proprio quelle decisioni siano quelle giuste.

Chi può erogare questo workshop?

Non ci sono regole che vietino a chiunque di erogare questo workshop. Ciò non toglie che l’essere un facilitatore certificato Lego® Serious Play® dall’Association of Master Trainer e aver conseguito l’ulteriore certificazione in “Real Time Strategy for the Beast, dà maggiore garanzia in termini di qualità e di raggiungimento dei risultati.

Certified Facilitator in “Real Time Strategy for the Beast”

Chiedi maggiori informazioni