Business Design

Rachele Soliera > Business Design

Il Business Design è un processo consulenziale innovativo che aiuta le aziende in tempi rapidi e con risorse limitate ad analizzare in profondità il proprio modello di business e ad individuarne di nuovi.

Business Design
  • Sentite la necessità di innovare il vostro modello di business, ma non sapete bene come fare?
  • Avete un nuovo prodotto/servizio da lanciare sul mercato ma non siete sicuri di quale sia il giusto target di clientela su cui puntare?
  • Volete differenziare la vostra offerta entrando in nuovi canali ma non sapete quali siano quelli più adatti?
  • Pensate di entrare in un nuovo segmento di mercato ma non siete sicuri di quanto sia redditizio?

Il Business Design può aiutarvi a trovare, in modo veloce e concreto, le risposte a questi quesiti.

Cos’è Il Business Design

Il Business Design è un approccio “scientifico” alla consulenza. Nasce dall’unione tra la consulenza più classica di tipo gestionale, maggiormente guidata dagli aspetti finanziari e dai trend di mercato e il Design Thinking, un approccio al problem solving pratico e creativo incentrato sulla persona e sui suoi bisogni.
Si avvale di elementi visuali, come il Business Model Canvas, e della partecipazione attiva di più componenti dell’organizzazione per studiare il modello di business attuale e crearne al contempo dei nuovi che, grazie a strumenti semplici ed efficaci, potranno essere testati in tempo reale e a costi contenuti prima di essere introdotti sul mercato.

Perché usare il Business Design

  • Consente un’analisi strategica a 360* del modello di business dell’azienda, sia da un punto di vista interno (risorse, attività, proposta di valore, partner) che da quello esterno (clienti-relazioni-canali).
  • Aiuta a comprendere le relazioni e le connessioni che intercorrono tra i diversi elementi e gli attori che lo compongono e ad individuare le opportunità e le minacce.
  • È un approccio strategico capace di far emergere e “sfruttare” il patrimonio di conoscenze interne attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice e il coinvolgimento concreto delle persone che lavorano in azienda, stimolandone il confronto e facilitando la comunicazione e la condivisione tra persone/reparti a volte molto distanti tra loro.
  • La visualizzazione del modello di business su un canvas (o meglio ancora tridimensionale attraverso l’attività di Lego® Serious Play®) ne permette una comprensione immediata e accessibile a tutti livelli e reparti aziendali. La sua realizzazione, fatta in team attraverso canvas e post it, permette una progettazione semplice, condivisa, efficace e facilmente modificabile.
  • Rispetto alla consulenza classica (Top-Down) con il Business Design il progetto viene co-creato con il cliente. Il Business Designer, esperto del metodo, accompagna il cliente, esperto dei contenuti, ad analizzare e strutturare le informazioni, evidenziare rischi e opportunità, a comprendere i principali driver d’acquisto, a comprendere meglio i customer needs e a sviluppare un Business Plan concreto, condiviso e di facile implementazione. Il tutto in tempi e costi estremamente contenuti rispetto alla consulenza classica.
Perché usare il business design

Elementi progettuali del Business Design: il Minimum Viable Process

Nella mia attività di Business designer mi avvalgo in gran parte del Minimum Viable Process, un processo consulenziale zippato (sviluppato da beople) applicabile a qualsiasi azienda o start-up.
Aiuta a chiarire e allineare tutta l’organizzazione circa il proprio modello di business, ridefinire il mercato e le sue logiche, sviluppare ed enfatizzare l’offerta di valore, comprendere i bisogni del cliente, individuare le leve d’acquisto e sviluppare un piano d’azione realmente implementabile.
Il tutto in tempi rapidi e a costi contenuti!

Business Model Canvas

Business Model Canvas

Per mappare in modo chiaro e sintetico in che modo l’azienda è in grado di generare e distribuire valore per i propri clienti.

Si compone di 9 blocchi ognuno dei quali descrive un aspetto fondamentale del modello di business.

Solution Design Canvas

Solution Design Canvas

Per costruire una “proposta di Valore” significativa e differenziante per il nostro cliente. Questa mappa aiuta nella fase di approfondimento della conoscenza del cliente. analizza in profondità i meccanismi di decisione dei clienti e le loro dinamiche di scelta per assicurarsi di generare soluzioni davvero adatte ai loro bisogni.

Customer Experience Canvas

Customer Experience Canvas

Per massimizzare l’esperienza d’acquisto del cliente. Aiuta ad analizzare e scomporre le azioni che il cliente/utente compie prima, durante e dopo l’acquisto del nostro prodotto/servizio; ad individuare i cosiddetti ‘momenti della verità’, quelli in cui clienti e prospect entrano in contatto con l’azienda, dando suggerimenti su come sfruttarli per conquistarli e fidelizzarli.

Action Plan

Business Design Action Plan

Il processo si conclude con la formulazione di un piano di azioni concrete e realmente realizzabili.

In questa fase vengono definiti gli obiettivi nati dalle opportunità individuate lungo il percorso, le azioni necessarie per portarle avanti, un responsabile chiaro ed inequivocabile, i tempi necessari per implementarla e i criteri di misurazione dei risultati.

Richiedi un contatto. Ridisegneremo insieme il modello di business della tua azienda