Intervista a Domenico Di Carluccio – Franchise Partner McDonald’s

Scritto da: Rachele Soliera
Categoria: The Voice of Sales
intervista a Domenico Di Carluccio

Da Direttore Vendite a Imprenditore. Come cambia lo stile della leadership

 Cosa significa essere un buon leader e quali sono le competenze fondamentali per fare in modo che la leadership non sia soltanto un titolo ma qualcosa di tangibile e concreto?

 Ne abbiamo parlato in questa puntata di #TheVoiceOfSales con Mimmo di Carluccio, oggi FranchisePartner McDonald’s ma con alle spalle 25 anni di esperienza come manager delle vendite all’interno di due grandi multinazionali, P&G e Coca-Cola, dove ha ricoperto ruoli sempre più importanti fino a diventare Direttore Vendite.

 Una mini-lezione pratica sulla Leadership reale, vissuta in contesti molto diversi tra loro, i cui principi hanno sempre guidato Mimmo nello svolgere al meglio il suo ruolo di capo e ad ottenere grandi momenti di successo e di soddisfazione.

 

Il leader è come il “capitano di una nave” e deve fondamentalmente saper fare 3 cose:

📌Envision. Indicare la rotta, dare la visione strategica, spiegare in modo chiaro ed efficace il punto di partenza e quello di arrivo

📌Enable. Fornire gli strumenti di cui le persone necessitano per svolgere il proprio lavoro

📌Energize. Generare l’energia necessaria a creare la giusta motivazione verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali e personali, facendo capire che questi dovrebbero sempre coincidere.

Per fare tutto ciò ovviamente servono delle competenze specifiche:

–         Capacità comunicative

–         Pensiero strategico

–         Capacità relazionali

–         Capacità nel prendere iniziative e di problem solving

–         Competenze tecniche

Tutto questo deve essere accompagnato da un set di valori verso i quali le persone devono potersi riconoscere:

 ️“i valori sono l’elemento di coesione tra le varie componenti dell’azienda”

Il leader deve agire con #coerenza, deve saper essere #equo, deve mostrare #rispetto, agire con #trasparenza ed #onestà, ma soprattutto deve avere “passione per le persone”

 ️“entrare nel #cuore delle persone presuppone avere °PassionePerLePersone …

Esistono tanti esempi di famosi leader, grandi visionari, ma non necessariamente completi. I veri leader sono quelli che oltre a lasciare una traccia sul conto economico dell’azienda lasciano una traccia nel cuore delle persone”

I principi di base che devono guidare i leader di vendita sono sostanzialmente gli stessi, ma loro hanno un compito ancora più complesso che è quello di fare da trait d’union tra questo “corpo, a volte estraneo” che è la forza vendite, con il resto dell’azienda.

Anche se i leader delle vendite vivono lontani dai loro uomini non devono sottovalutare l’impatto motivazionale che possono avere quando escono con loro in affiancamento. Quindi il forte suggerimento è “state fuori il più possibile”

Questa è solo una piccola sintesi di questa interessantissima intervista che potete trovare sul mio canale YOUTUBE e che consiglio vivamente di vedere, e se vi va, anche di commentare per aggiungere spunti ed esperienze da condividere insieme.