Rachele Soliera > The Voice of Sales > Intervista a Roberto Pierucci, Amministratore Delegato RCR Cristalleria Italiana

Intervista a Roberto Pierucci, Amministratore Delegato RCR Cristalleria Italiana

Scritto da: Rachele Soliera
Categoria: The Voice of Sales

Roberto Pierucci è AD di RCR Cristalleria Italiana è ospite speciale di #thevoiceofsales, il progetto nato per dare voce al mondo delle vendite.

RCR è made in Italy al 100%, un’altra eccellenza italiana leader internazionale nel mercato Arredo Tavola in Vetro di Qualità.

E’ un’azienda green, estremamente attenta allo sviluppo sostenibile e alle tematiche ambientali; Utilizza tecnologie avanzate eco-friendly e impiega il 100% di energia da fonti rinnovabili. Ha progettato e brevettato LUXION® eco-crystal glass, il primo cristallo ecologico al 100%.

Questa splendida azienda è capitanata da un abilissimo AD che gestisce un esercito di circa 500 persone. Un vero leader, capace di trasferire alla sua organizzazione l’entusiasmo, la passione e l’energia che servono ad affrontare anche i momenti più difficili.

Ma Roberto è anche un grande artista e in quest’intervista ci ha raccontato come questa sua “vita parallela” abbia contribuito a creare coesione e senso di appartenenza all’interno del suo team.

Difficile riassumere tutti gli insights raccolti in quest’intervista, ecco alcune pillole:

🥂 Nell’incertezza di questo periodo è venuta fuori una certezza: Tutti quelli che erano schemi stabiliti sono saltatati!

🥂 All’inizio la FV si è sentita persa, ma questo ha portato ad un compattamento di tutta l’organizzazione. L’obiettivo non era più individuale ma di tutto il team, e i vecchi contrasti esistenti tra vendita e altri reparti sono spariti.

🥂 La vendita è Scienza, e l’uomo di vendita deve agire come uno scienziato. Prima di agire deve avere tutti gli elementi, la preparazione e le conoscenze di uno scienziato. “se avessi 60’ per salvare il mondo ne utilizzerei 55’ a definire il problema e 5’ per risolverlo” (A.Einstein)

🥂Parole chiave sono: Preparazione, flessibilità, delega, aumento delle capacità decisionali. Dobbiamo mantenere i principi importanti del passato (vendita persuasiva) gestendoli con strumenti innovativi e tecnologici.

🥂Essere artisti significa essere curiosi, ricercare la bellezza e il divertimento. Se lo siamo nella vita privata lo saremo anche sul lavoro.

🥂 Questo strano periodo ha portato un vento nuovo, accelerando processi di cambiamento già in atto. Le vendite a volte sono un po’ restie al cambiamento ma ormai non hanno più scelta.

Puoi vedere l’intervista a sul mio canale YOUTUBE: Intervista a Roberto Pierucci