LEGO® SERIOUS PLAY® per le start-up

Scritto da: Rachele Soliera
Categoria: Blog
lego serious play

Avviare un nuovo business è sempre un’avventura entusiasmante ma allo stesso tempo ricca di insidie.

Condividere in anticipo la visione, gli obiettivi, le aspettative, i rischi, della nuova attività che si vuole intraprendere; Chiarire subito con i nostri futuri soci, chi siamo, quali sono le nostre capacità, le nostre aspirazioni, come poter mettere al servizio della nuova iniziativa le nostre skills, le nostre conoscenze, può limitare i rischi e far emergere nuove opportunità.

LEGO SERIOUS PLAY facilita questo percorso.

E’ quanto è successo a 5 potenziali soci che hanno deciso di usare questa metodologia per definire una visione condivisa di un nuovo business, di cui, gli unici elementi certi, erano la categoria merceologica: “enogastronomia” e la location: “Miami – Florida”.

Le tecniche applicate durante il workshop hanno consentito di chiarire in modo estremamente efficace e veloce, un equivoco di fondo che gli “aspiranti soci”, fino a quel momento, in maniera inconsapevole, non avevano avuto il “coraggio” di esprimere, durante le loro precedenti riunioni: tutti sognavano di trasferirsi in Florida ma nessuno di loro era pronto a farlo!!!

La trasformazione del “desiderio/sogno” in realtà «non realizzabile», è venuta fuori, in maniera evidente, nel momento in cui i partecipanti hanno costruito/raccontato il loro modello societario ideale.

Le caratteristiche di tale modello, infatti, non permettevano uno sviluppo e gestione del business da oltre oceano.

L’aver chiarito questo importantissimo “dettaglio” ha evitato il protrarsi di un’inevitabile perdita di tempo e di risorse dietro un progetto non realizzabile e al contempo, ha dato loro interessanti elementi per vagliare nuove opportunità.