Tutte le organizzazioni hanno la loro bestia, solo che non è sempre facile da identificare. La bestia è subdola e complessa; defocalizza l’attenzione del team cibandosi delle sue energie. Ma che cos’è la bestia? La bestia è un problema complesso, dai contorni, poco chiari ma che richiede la nostra attenzione e che può avere un...
Future Scenario
Quante volte vi è capitato di assistere ad un incontro dove le diverse funzioni aziendali di un cliente e un fornitore si ritrovano per parlare di strategia e di come poter sviluppare una categoria insieme? Non parlo di dibattiti o di tavole rotonde organizzate dalle varie associazioni di settore, dove ci si scambiano idee senza...
Due giorni di facilitazione e di training per definire il processo ideale che deve guidare i team di marketing e vendite nello sviluppare piani strategici vincenti, condivisi e concretamente realizzabili. Quando ho disegnato questo corso per il team di marketing & vendite estero di Caffè Vergnano, l’obiettivo che mi sono posta per rispondere efficacemente alle...
Chi l’ha detto che Marketing e Vendite non possono andare d’accordo? Certo la storia insegna che i casi in cui questo è successo non sono molti … Quante volte i marketer hanno provato quel senso di frustrazione nel vedere le loro fantastiche strategie frantumarsi contro i muri dei “no – non si può – il...
La vendita comincia quando il cliente solleva un’obiezione. – Jeffrey Gitomer La gestione delle obiezioni è uno dei grandi temi che il venditore si trova quotidianamente ad affrontare. Non esiste una trattativa dove non ci sono obiezioni! Eppure, i venditori non sempre sono sufficientemente preparati per affrontare le obiezioni nel giusto modo. L’obiezione è spesso...
Il Design Thinking è un approccio al problem solving pratico e creativo che ha come obiettivo principale quello di promuovere il benessere quotidiano delle persone.Un processo interattivo che cerca di comprendere le necessità dell’utilizzatore finale, mettendo in continua discussione le assunzioni più scontate e ridefinendo il problema al fine di identificare strategie alternative e soluzioni...
“Non si può insegnare niente ad un uomo. Si può solo aiutarlo a scoprire ciò che ha già dentro di sé” Galileo Galilei Crescere, cambiare, evolversi, prendere totale consapevolezza delle proprie capacità, sapersi valorizzare nel modo giusto, è oggi più che mai diventato indispensabile per avere successo e raggiungere i propri obiettivi, sia nella vita...
Da “Meeting sulla Strategia” a “Vivere la Strategia in Tempo Reale” Per anni le decisioni “strategiche” delle aziende sono state prese sulla base di esperienze pregresse, risultati passati e previsioni formulate su dati statistici e trend ufficiali. Una montagna di presentazioni in PowerPoint, report in Excel e fiumi di riunioni spesso improduttive e conflittuali nella...
Lo storytelling, ovvero comunicare attraverso le storie, è il mezzo più antico adottato dall’uomo per tramandare conoscenza, situazioni, emozioni. Tutto ciò che noi definiamo come “fatti” sono influenzati dalle storie e da come queste siano state interpretate. Cos’è lo storytelling Le storie celebrano la nostra cultura, sono il testamento della vita che abbiamo condotto. Aiutano...