Real Time Strategy con LEGO®SERIOUS PLAY®

Scritto da: Rachele Soliera
Categoria: Blog


Da “Meeting sulla Strategia” a “Vivere la Strategia in Tempo Reale”

Per anni le decisioni “strategiche” delle aziende sono state prese sulla base di esperienze pregresse, risultati passati e previsioni formulate su dati statistici e trend ufficiali. Una montagna di presentazioni in PowerPoint, report in Excel e fiumi di riunioni spesso improduttive e conflittuali nella speranza che quello che si è così dettagliatamente pianificato si riesca poi realmente a realizzare. Ma si sa … gli imprevisti sono dietro ogni angolo….!

Real Time Strategy è il workshop principe della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, un momento di grande riflessione e condivisione, che permette, in soli due giorni, di calarsi nella realtà della propria organizzazione, vivere quello che sta avvenendo intorno ad essa, comprendere i possibili scenari, analizzare i rischi e le opportunità e testare in tempo reale le diverse possibili opzioni prima di prendere la giusta direzione per il business.

Perché LEGO®SERIOUS PLAY®? Perché LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia innovativa ed esperienziale; è nata all’interno dell’azienda LEGO® negli anni ’90 proprio con l’obiettivo di superare il vecchio modo di fare strategia e trovare soluzioni efficaci per combattere la grande crisi che stava in quel momento colpendo l’azienda dovuta all’entrata sul mercato dei giochi elettronici.

LEGO® SERIOUS PLAY® sfrutta le competenze, le conoscenze e la creatività interna all’organizzazione per trovare risposte condivise e co-create, in grado di indicare la corretta direzione strategica e migliorare le performance di business, così come è stato per la LEGO®.

Ruota intorno ad un numero ristretto di concetti chiave estremamente potenti che consentono i partecipanti di simulare attraverso la costruzione in 3D problematiche del mondo reale, incorporare nello stesso momento elementi del passato con i limiti, opportunità, rischi degli scenari futuri, testarli in tempo reale e porre immediati correttivi per arrivare a prendere le giuste decisioni.

Perché Real Time Strategy? Perché è un workshop disegnato per “vivere la strategia in tempo reale”, che consentirà di:

  1. Visualizzare e comprendere fino in fondo gli elementi distintivi che vi fanno essere quello che siete (CHI SIAMO)
  2. Calare la vostra realtà all’interno del contesto socio-politico-economico nel quale operate, fatto di fattori esogeni ed endogeni, elementi positivi e negativi, controllabili e incontrollabili (DOVE SIAMO)
  3. Esplorare le relazioni e le connessioni che intercorrono tra la vostra IDENTITA’ e gli elementi di CONTESTO, osservare le dinamiche interne ed esterne che possono attivarsi al modificarsi delle situazioni (WHAT IF …)
  4. Simulare possibili scenari futuri per prepararvi ad affrontare in modo consapevole le nuove situazioni (PLAY EMERGENCE)
  5. Identificare un set di Principi Guida Semplici che vi aiuteranno a capire come comportarvi e come prendere le giuste decisioni all’emergere di una situazione che può avere un impatto (positivo o negativo) sulla vostra organizzazione
  6. Sfruttare le conoscenze, competenze e abilità esistenti all’interno del team, garantire il coinvolgimento al 100% di tutti i partecipanti che diventeranno “proprietari” di ciò che hanno costruito e condiviso, garantendone così una più efficace e rapida implementazione
  7. Passare da presentazioni in power point alla visualizzazione tridimensionale e dinamica del proprio business


Il workshop di Real Time Strategy dura 2gg ma è possibile erogarlo anche in una versione più ridotta di un giorno. Il numero ideale di partecipanti è 6-8 persone per arrivare ad un massimo di 10 x facilitatore.

Può essere adattato a vari contesti inerenti al business ma anche ad organizzazioni no-profit, ad aziende e a team di diversa natura.

Scopri le grandi potenzialità di LEGO®SERIOUS PLAY® e chiedi subito di essere contattato. Sarò felice di darti tutte le informazioni di cui necessiti.