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Marketing & Sales Design Intensive Program

Rachele Soliera > Eventi > Marketing & Sales Design Intensive Program
Rachele Soliera > Eventi > Marketing & Sales Design Intensive Program

Location

InCOWORKING Via Lodovico Montegani, 23, 20141 Milano

Date & Time

15 Maggio 2020 - 16 Maggio 2020 09:00 AM - 05:30 PM

Marketing & Sales Design Training
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#MilanoNonSiFerma, #ItaliaNonSiFerma #NoiNonCiFermiamo

Per poter permettere a tutti i partecipanti di avere la giusta concentrazione e motivazione rispetto all’ importante investimento fatto su se stessi e sulla propria crescita, abbiamo deciso di posticipare la data del training e supportare tutti coloro che #NonSiFermano con uno sconto del 20% sul prezzo Earlybird.

Leggi tutti i dettagli

Un training innovativo su Marketing e Vendite, rivolto a professionisti del mestiere che vogliono adeguare le proprie competenze ai grandi cambiamenti del mercato ed imparare a progettare piani efficaci, integrati e immediatamente realizzabili.

Di corsi su Marketing & Vendite ce ne sono tantissimi in giro, e allora perché questo dovrebbe essere più interessante?

 Perché partiamo dai tuoi bisogni. Il mercato è cambiato: è complesso, incerto, volatile e ambiguo e con esso anche i modi tradizionali di fare marketing e vendita. I segnali di cambiamento non possono più essere ignorati. Bisogna imparare a fare strategia in modo innovativo, a gestire e non subire la complessità, e diventare sempre più incisivi e distintivi in fase negoziale.

Per il contenuto ricco: In soli due giorni imparerai a progettare e a testare piani di marketing & Vendita integrati, concreti e realizzabili e ad assicurarti che la parte più tattica e commerciale sia allineata con quella  strategica e che entrambe siano in grado di interpretare coerentemente i nuovi bisogni.

Sarai in grado di riconoscere gli archetipi di brand , ovvero gli attivatori emozionali che fanno sì che il cliente sia attratto o respinto da un certo tipo di tono di voce utilizzato nella nostra comunicazione.

Indosserai i panni del cliente per verificare se quanto ideato nella fase di progettazione del piano Marketing & Vendite risponda realmente ai suoi desideri e ai suoi bisogni

Per le metodologie e gli strumenti innovativi: Sperimenterai un approccio del tutto nuovo che ti permetterà di immergerti nelle dinamiche di Design Thinking applicate al marketing e alle vendite e capire come sia possibile, utilizzando strumenti diversi, rendere semplici le attività più complesse, comunicare con i tuoi colleghi in modo più efficace e produttivo e sviluppare piani condivisi in grado di analizzare e comprendere rischi e opportunità prima di andare sul mercato

Utilizzeremo 3 metodi innovativi ed estremamente efficaci che portano risultati rapidi, concreti e inaspettati:

  1. Business Design Marketing®
  2. Sales Design Process (#sdp)
  3. LEGO® Serious Play®

Le prime due metodologie, sviluppate rispettivamente da Gowisi e da RSconsulting, attingono dal Business Design e dal Design Thinking, discipline già usate da molte grandi aziende per innovare i loro processi interni, che si basano su un approccio oggi imprescindibile human-centered che mette al centro le persone i loro valori e i loro bisogni.

La terza metodologia, LEGO® Serious Play®, nasce all’interno dell’azienda LEGO negli anni ’90 per risolvere gravi problemi di Business. Basata su studi scientificamente provati, LEGO® Serious Play® facilita lo sviluppo del pensiero strategico, migliora la comunicazione all’interno del team e aiuta a trovare soluzioni efficaci e condivise.

 Struttura del corso

Utilizzeremo strumenti fondamentali del Business Design Marketing® e del Sales Design Process che ti permetteranno, una volta rientrato in azienda, di guidare tu stesso il team attraverso questo percorso virtuoso e sviluppare piani di Marketing & Vendite congiunti, dove le annose conflittualità verranno depotenziate, i tempi di realizzazione verranno ridotti e i risultati saranno più certi.

Le due giornate saranno così articolate

15 Maggio. Dalla strategia di marketing al piano commerciale

  • Vision Canvas: per identificare il problema da risolvere, definire la Vision e gli obiettivi da raggiungere
  • Marketing & Sales Canvas: Partendo dalla comprensione/conoscenza dei clienti e dai loro bisogni si passa ad analizzare le attività e le risorse dell’azienda per capire se e quali di queste possano rispondere alle esigenze dei clienti. Su questa base verrà costruita l’offerta di valore e definiti tutti gli elementi che costituiscono il piano congiunto di Marketing & Vendite.

16 Maggio. Archetipi di Brand e Customer Journey

  • Archetipi di brand: per imparare a riconoscere gli attivatori emozionali che fanno sì che il cliente sia attratto o respinto da un certo tipo di tono di voce usato in comunicazione
  • Customer Journey: indosserai i panni del cliente per verificare se quanto ideato nella fase di progettazione del piano Marketing & Vendite risponda realmente ai suoi desideri e ai suoi bisogni. Lo farai “giocando seriamente” con Lego® Serious Play®, una metodologia che ha rivoluzionato il modo di pensare, comunicare e risolvere i problemi più complessi. Costruirai le azioni che il consumatore compie nel percorso d’acquisto di un prodotto/servizio. Ti metterai nei suoi panni (Buyer Personas) per capire cosa fa, sente, pensa, dice (Empathy map) e quali opportunità o rischi hanno le imprese nei momenti in cui il consumatore entra in contatto con loro (Touchpoint).

Webinar. Finito il corso non ti lasceremo solo. Abbiamo infatti previsto una sessione da remoto per approfondire concetti importanti, chiarire i dubbi e rispondere alle vostre domande.

 OUTCOME ATTESI

  • Imparare a progettare piani strategici condivisi e concretamente realizzabili, allineando i team, accorciando i tempi e limitando i rischi.
  • Imparare ad utilizzare strumenti aggiornati per performare meglio in ambito marketing e vendite
  • Utilizzare nuove metodologie per individuare il valore della propria offerta, sia dal punto di vista del marketing che da quello delle vendite, dove il prodotto/servizio è solo il mezzo per risolvere il problema del cliente/consumatore
  • Acquisire un codice di comunicazione utile in azienda per migliorare l’allineamento e la coesione tra team marketing e vendite
  • Comprendere in profondità come è organizzato il customer journey attraverso gli occhi del consumatore, identificare i principali passaggi e punti di contatto del percorso d’acquisto, gli errori da evitare nella scelta dei touch point e fare una riflessione accurata di quanto questi siano correttamente presidiati dall’azienda
  • Comprendere l’importanza degli archetipi di brand e degli effetti potenti che questi hanno sulla customer journey

Inoltre a tutti i partecipanti verrà consegnato un workbook contenente il materiale del corso utilizzabile fin da subito per pianificare al meglio la tua strategia

IL CORSO E’ RIVOLTO

  • Alle persone di Marketing e vendite che vogliono migliorare il loro modo di lavorare;
  • A chi definisce le strategie aziendali, AD e Imprenditori;
  • Ai manager di aziende, gestori di attività on line o fisici, che vogliono sviluppare ruoli e competenze Marketing & Vendite della propria azienda
  • A persone curiose di apprendere metodologie e tools nuovi ed efficaci per essere strutturati ma flessibili nella complessità del mercato di oggi
     

DETTAGLI LOGISTICI / ORGANIZZATIVI

Il training si terrà Venerdì 15 e Sabato 16 Maggio 2020 dalle ore 9:00 alle 17:30 presso InCOWORKING Via Lodovico Montegani, 23, 20141 Milano MI (vicino alle fermate metro di Famagosta e Abbiategrasso (MM2 linea verde).

Costo dell’intero programma

Full Price €850

Early bird €550 fino al 26 Aprile 2020

Promo Price €680 fino al 1 Maggio 2020

In più per tutti coloro che si iscriveranno entro il 31 Marzo verrà concesso uno sconto eccezionale del 20% sul prezzo EarlyBird inserendo il codice sconto NoiNonCiFermiamo20

NB: i posti sono limitati, ma se ti affretti ad iscriverti, con soli €100 potrai bloccare il tuo posto e perfezionare il tuo biglietto, in contanti o con carta di credito, direttamente il giorno di inizio del corso.

I biglietti non sono rimborsabili se non in caso di annullamento dell’evento o altri problemi imputabili all’organizzazione. Siamo comunque aperti a trovare una soluzione nel caso di situazioni particolari.

 

#MilanoNonSiFerma, #ItaliaNonSiFerma #NoiNonCiFermiamo Per poter permettere a tutti i partecipanti di avere la giusta concentrazione e motivazione rispetto all’ importante investimento fatto su se stessi e sulla propria crescita, abbiamo deciso di posticipare la data del training e supportare tutti coloro che #NonSiFermano con uno sconto del 20% sul prezzo Earlybird. Leggi tutti i dettagli…

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