fbpx
Rachele Soliera > The Voice of Sales > Intervista a Corrado Varriale, Area Manager South Italy della Johnson & Johnson Consumer

Intervista a Corrado Varriale, Area Manager South Italy della Johnson & Johnson Consumer

  • Scritto da: Rachele Soliera

Ancora un appuntamento importante con #TheVoiceofSales. Ospite del programma è Corrado Varriale, Area Manager South Italy della Johnson & Johnson Consumer.

La J&J è una delle aziende più importanti del mondo che opera nei settori del Farmaceutico, dei Dispositivi Medici e del Largo Consumo.

Ogni giorno 1 miliardo di consumatori e pazienti utilizza i suoi prodotti. Chi di noi non ricorda l’inconfondibile profumo del Johnson Baby Shampoo o la morbidezza che il baby oil lascia sulla pelle.

Alcuni brand come Cotton Fioc o Band Aid sono talmente famosi che hanno prestato il nome ai prodotti stessi.

Corrado è una colonna portante dell’azienda; un capo area di lunghissimo corso e di grande esperienza e con lui abbiamo parlato di come si sia evoluto il suo ruolo nel tempo.

Ecco alcuni spunti tratti dall’intervista:

Il Capo Area deve essere un po’ psicologo per riuscire a comprendere e adattare il proprio approccio alla persona con cui si relaziona

  • deve fare da filtro tra la sede e il campo per far comprendere, al proprio team, il perché di certe decisioni, non sempre preventivamente condivise
  • deve portare alla Direzione le istanze del mercato, far capire quello che accade e suggerire soluzioni che possono essere realizzate all’interno dei processi e delle linee guida aziendali.

In passato l’AM era focalizzato sulle persone, trascorreva molto tempo sul campo in affiancamento con i venditori durante le loro visite ai clienti. Oggi facciamo molto lavoro di back office, per pianificare, fare analisi, sviluppare piani commerciali.

l’auspicio è tornare ad una semi-normalità dove gli strumenti digitali siano utilizzati con intelligenza quando serve e non pensare di poterli sostituire alla relazione umana e al contatto con il campo.

Puoi vedere l’intervista per intero sul mio canale YOUTUBE: Intervista a Corrado Varriale